Il Quadrifoglio Agriturismo nasce dall’amore di Adele e Renzo per la loro terra e dal desiderio di condividerne le bellezze, con quanti pensano alla campagna per una vacanza, o una pausa di relax. Provenienti entrambi da famiglie d’agricoltori marchigiani, nel 1956, anno del loro matrimonio, si trasferiscono in maremma e da subito si dedicano con passione alla creazione della loro azienda agricola.
Oggi, a distanza di più di cinquant’anni, abbiamo sentito l’esigenza di recuperare vecchie stalle e carraie non più utilizzate, per trasformarle in confortevoli appartamenti. Il nostro agriturismo offre così la possibilità di trascorrere una vacanza al mare senza rinunciare ai piaceri della vita di campagna, che appaga i sensi con i suoi colori, suoni, silenzi ed i profumi della terra.
L’azienda agricola si estende su una superficie di circa 20 ettari ripartiti tra coltivazioni di vite, olivo, grano duro, orzo, granturco ed erbe da foraggio per il bestiame. Gli animali da cortile razzolano liberi nell'aia, mentre i conigli vivono nelle loro casette di legno e spesso sono oggetto di cura dei bambini ospiti, che si divertono a liberarli e rincorrerli nel prato.
Le stagioni scandiscono i tempi delle attività agricole a cui partecipa l’intera famiglia. Nei mesi primaverili si effettua la potatura degli olivi (circa 100 piante) e la sistemazione dei nuovi tralci di vite. A luglio è tempo di trebbiatura, affascinante per i colori ed i profumi che restano nell’aria. A settembre raccogliamo a mano l’uva per la vendemmia. Ottobre e novembre sono i mesi delle olive, anch’esse raccolte a mano e portate in frantoio per produrre l’olio che consumiamo in casa. Nei mesi invernali invece, effettuiamo la potatura della vigna, un ettaro e mezzo, con diverse varietà di uve certificate IGT (ciliegiolo, san giovese, ansonica, vermentino).
Infine nei due orti coltiviamo le verdure stagionali, dai baccelli, ai peperoni, dal cavolo ai pomodori e così via... tutto ovviamente senza pesticidi né derivati chimici.